Abbondanza e caratterizzazione biogeografica - Uccelli da proteggere

Vai ai contenuti principali
Uccelli da proteggere
 
Home | Il progetto | Il metodo | Abbondanza e caratterizzazione biogeografica

Abbondanza e caratterizzazione biogeografica

Questi i due parametri utilizzati per suddividere le specie. Il primo parametro fissa a 2.500 coppie nidificanti la soglia per definire una specie “rara” o “abbondante” (tale soglia è stata considerata un utile compromesso per coniugare l’affidabilità delle analisi con la volontà di considerare quante più specie possibili). Il secondo parametro sfrutta suddivisioni geografiche significative, principalmente, nel nostro Paese, la bioregione alpina , continentale e mediterranea .

Mentre per le specie rare con singola popolazione è stato indicato un unico valore di FRV, per le specie con popolazioni frammentate sono stati indicati FRV specifici, essendo la conservazione di queste specie dipendente dalla conservazione delle principali popolazioni isolate.

Più complessa la categorizzazione delle specie abbondanti, per le quali si è ritenuto opportuno stabilire un FRV specifico per ciascuna unità di areale o popolazione, qualora l’areale stesso sia diviso in unità discrete (popolazioni, colonie riproduttive o gruppi di colonie). Per le altre specie – fatta eccezione, come detto, per quelle coloniali – l’FRV è stato espresso in termini di densità riproduttiva a differenti scale spaziali. In quest’ultimo caso, dunque, l’FRV non consiste nella determinazione di una “dimensione efficiente” di popolazione in senso assoluto, ma nello stabilire un valore di densità (coppie, maschi cantori o individui) per unità di superficie.

Quando si tratta di calcolare un FRV in termini di dimensione di popolazione – questo il caso delle specie rare o di quelle abbondanti per le quali si possano identificare areali suddivisi in unità discrete – è necessario disporre, per procedere opportunamente al “population modelling ”, di una serie di parametri demografici e di successo riproduttivo. Solo quando questi parametri erano noti – o stimabili sulla base di analoghi indicatori relativi a specie affini, con ecologia simile e densità  comparabile – si è potuto calcolare un FRV.