

PIVIERESSA
NOME SCIENTIFICO: Puvialis squatarola
Può capitare di osservarla mentre lungo le rive con poca acqua cammina in gruppo cercando piccoli invertebrati con il becco. La Pivieressa è, infatti, una specie tipicamente gregaria, soprattutto in periodo invernale. La si avvista in piccoli stormi, mediamente di 20 unità, spesso insieme ad altri limicoli o uccelli simili, come il Piovanello pancianera. Tra i propri tratti distintivi, oltre alle dimensioni medio-piccole, la parte terminale delle ali nerastre con una evidente barra alare bianca che contraddistingue, in tutte le stagioni, sia i maschi sia le femmine.
Prospettive
La qualità delle informazioni sulle popolazioni svernanti è da ritenersi buona, grazie al censimento standardizzato degli uccelli acquatici svernanti sul territorio nazionale, coordinato dall’ISPRA. I dati relativi alla presenza e quantità dei migratori sono invece molto più localizzati e relativi a casi più o meno locali e specifici.
Si tratta di una specie che presenta uno stato di conservazione favorevole a livello europeo come svernante. Le zone umide italiane, inoltre, sono utilizzate come sito di sosta e di alimentazione prima dell’ultima parte della migrazione, che porta gli individui nelle aree di nidificazione.
Per il futuro appare opportuno conservare i siti di sosta e svernamento, preservarli da eccessivo disturbo antropico, inquinamento, alterazione degli habitat.