SVASSO PICCOLO - Uccelli da proteggere

Vai ai contenuti principali
Uccelli da proteggere
 
Specie protette dalla Direttiva UccelliSpecie protette dalla Direttiva Uccelli
Specie particolarmente protette dalla Direttiva UccelliSpecie particolarmente protette dalla Direttiva Uccelli
 

Specie protette dalla Direttiva UccelliSVASSO PICCOLO

NOME SCIENTIFICO: Podiceps nigricollis
 
Semaforo N.C.

Lo Svasso piccolo è un uccello acquatico e, in quanto tale, ottimo tuffatore: vivendo quasi esclusivamente nei pressi di laghi o coste, ha sviluppato piedi lobati con membrane separate lungo ciascun dito. È chiamato anche “collonero” per la tipica colorazione di questa zona del corpo, ma in realtà è molto variopinto. Proprio dietro a ciascun occhio infatti nasconde un caratteristico ciuffo di penne dorate a forma di ventaglio…

Stato di salute

La specie è in leggero declino nell’Unione europea, ma nel complesso mantiene uno stato di conservazione favorevole a livello continentale. Nell’Europa “comunitaria” si stimano tra le 9.100 e le 13.000 coppie nidificanti. Il 14-17% della popolazione continentale – stimata in 53.000-96.000 coppie – e una frazione inferiore al 5% della popolazione globale della specie nidifica entro i confini dell’Europa a 27.

Secondo dati rilevati nel periodo che va dal 1970 al 2000, la popolazione nidificante “comunitaria” è in moderata diminuzione, mentre quella svernante mostra un andamento più stabile. Il declino registrato in particolare nell’ultimo decennio del secolo scorso è stato compensato solo in parte da un leggero incremento del contingente svernante.

In Italia lo Svasso piccolo è prevalentemente nidificante irregolare, migratore e svernante regolare, con una distribuzione concentrata prevalentemente nelle regioni del Nord. Ad oggi non è stato redatto alcun Piano d’Azione Internazionale o Nazionale su questa specie. Non valutato dalla Lista Rossa Nazionale, lo Svasso piccolo risulta specie non cacciabile nel nostro Paese ai sensi della legislazione venatoria (157/92).