VERZELLINO - Uccelli da proteggere

Vai ai contenuti principali
Uccelli da proteggere
 
Specie protette dalla Direttiva UccelliSpecie protette dalla Direttiva Uccelli
Specie particolarmente protette dalla Direttiva UccelliSpecie particolarmente protette dalla Direttiva Uccelli
 

Specie protette dalla Direttiva UccelliVERZELLINO

NOME SCIENTIFICO: Serinus serinus
 

È detto anche Raperino o Verdolino e capita spesso, purtroppo, di vederlo in cattività. Essendo affine al Canarino, può e viene allevato e riprodotto con successo come uccello ornamentale ma anche per essere reintrodotto. In natura questo fringillide di appena 11,5 centimetri di lunghezza è socievole: si aggrega in piccoli branchi di circa una decina di esemplari, spesso cerca il cibo al suolo, dove saltella, e sui rami, dove si posa.

Stato di salute

Nel rapporto di BirdLife international la specie risulta stabile in Europa e viene quindi considerata sicura. Benché nel decennio 1990-2000 la popolazione francese sia risultata in diminuzione, la maggiore parte delle popolazioni, inclusa l’importante popolazione spagnola, hanno mantenuto i propri effettivi o sono incrementate. Complessivamente la popolazione dell’Ue è pari a 7 milioni e 398mila – 17 milioni e 495mila coppie, pari ad oltre l’85% della popolazione europeae al 66.9-82.2% della popolazione globale della specie.

La popolazione italiana è stimata in 500mila - 1 milione di coppie, in incremento nel periodo 1990-2000 (BirdLife international 2004) e in espansione territoriale. Il Verzellino non è stato inserito nella Lista rossa nazionale, inoltre non è una specie cacciabile in Italia ai sensi della legislazione venatoria (art. 18, 157/92). I dati del progetto MITO2000 per il periodo 2000-2009 indicano una tendenza generale alla stabilità nel periodo 2000-2009.