Le priorità - Uccelli da proteggere

Vai ai contenuti principali
Uccelli da proteggere
 
Home | Gli ambienti | Valichi montani | Le priorità

Le priorità

La corretta gestione dei valichi montani, rilevanti per la migrazione dei Passeriformi e di altre specie ornitiche richiede interventi in due principali direzioni. Una particolare attenzione alla progettazione e alla realizzazione delle infrastrutture deve infatti accompagnarsi a una pianificazione dell’attività venatoria compatibile con lo stato di salute delle specie che tipicamente transitano in questi luoghi.

Più in particolare, vanno attentamente valutate le conseguenze della costruzione di infrastrutture  a sviluppo verticale – e non solo –  quali ponti, tralicci, strade, funivie, elettrodotti. Attenzione specifica va riservata alla necessità di limitare l’inquinamento luminoso, pericoloso in quanto disorientante per gli uccelli in volo durante la notte.

Una sempre più decisa azione di contrasto al bracconaggio è poi necessaria per la tutela delle popolazioni in transito. Anche il prelievo venatorio legale deve comunque essere pianificato in modo strettamente compatibile con le esigenze ecologiche di queste specie, molte delle quali non godono di uno stato di conservazione soddisfacente.