AQUILA MINORE - Uccelli da proteggere

Vai ai contenuti principali
Uccelli da proteggere
 
Specie protette dalla Direttiva UccelliSpecie protette dalla Direttiva Uccelli
Specie particolarmente protette dalla Direttiva UccelliSpecie particolarmente protette dalla Direttiva Uccelli
 

Specie particolarmente protette dalla Direttiva UccelliAQUILA MINORE

NOME SCIENTIFICO: Hieraaetus pennatus
 
Semaforo N.C.

Per questa piccola aquila, l’Italia è terra di passaggio, per raggiungere l’Africa, dove ama trascorrere l’inverno. Un viaggio spesso denso di pericoli, in primo luogo i bracconieri che continuano ad insistere su questa specie. A volte questo viaggio si ferma in Sicilia, dove il “generale inverno” si fa più docile, dove già a febbraio c’è profumo di primavera…

Prospettive

Proseguire nell’azione di contrasto al bracconaggio rappresenta la misura più importante per difendere la popolazione di Aquila minore in transito sui cieli italiani. Un maggiore approfondimento delle esigenze ecologiche del contingente svernante – e una corretta tutela dei siti di svernamento – rappresenta un’azione altrettanto significativa soprattutto dato il recente incremento della popolazione che sceglie la Sicilia – o altre aree dell’Italia meridionale – per trascorrere l’inverno.

Per il resto, a fare la differenza sono le attività di gestione forestale nelle aree di nidificazione, essendo stato dimostrato che attività silvicolturali quali l’abbattimento di alberi, ha conseguenze molto negative sulla dimensione delle uova covate e soprattutto sul numero di uova schiuse.

Le coppie nidificanti in territori soggetti a una gestione forestale intensiva, infatti, tendono a cambiare nido da un anno all’altro, alla ricerca di aree meno interessate dal disturbo da parte di attività umane. Ben studiata negli ultimi anni, la migrazione dell’Aquila minore andrebbe comunque meglio approfondita nelle diverse parti d’Italia, per aggiungere all’“ecologia della nidificazione” un’indagine più approfondita sulla migrazione  e lo svernamento.

Essendo l’Aquila minore in Italia una specie esclusivamente migratrice e parzialmente svernante, non è comunque possibile stabilire un Valore di Riferimento Favorevole per la specie. Del pari, non risulta significativo proporre indicazioni sintetiche sullo stato di conservazione della specie, al di là dell’esigenza di mantenere in condizioni idonee le principali località di sosta e svernamento, con particolare riguardo all’eliminazione del fenomeno degli abbattimenti illegali.