TORTORA SELVATICA - Uccelli da proteggere

Vai ai contenuti principali
Uccelli da proteggere
 
Specie protette dalla Direttiva UccelliSpecie protette dalla Direttiva Uccelli
Specie particolarmente protette dalla Direttiva UccelliSpecie particolarmente protette dalla Direttiva Uccelli
 

Specie protette dalla Direttiva UccelliTORTORA SELVATICA

NOME SCIENTIFICO: Streptopelia turtur
 
Semaforo Rosso

Le Tortore selvatiche sono timide e sospettose, vivono spesso isolate o in coppie, e raramente si avvicinano a una casa o a un centro abitato. Soltanto verso la fine dell’estate diventano gregarie mangiando semi vari sul terreno e abbeverandosi regolarmente ovunque vi sia un poco d’acqua pulita e un ambiente tranquillo. Rispetto al cugino Colombaccio frequentano più la collina che la montagna e più le zone aperte, meglio ancora quelle con i campi di granaglie. È facile notare l’andirivieni mattutino delle tortore tra gli alberi, ove usano dormire, e i campi, dove vanno a mangiare, mentre più tardi con il caldo tendono a recarsi all’abbeverata lungo qualche corso d’acqua, abitudine ben nota ai cacciatori per scegliere i loro appostamenti.

Stato di salute

Il suo status di conservazione è sfavorevole a livello europeo e nell’Unione. La popolazione nidificante in Europa ha subito un declino nel periodo 1970-2000 e nel decennio 1990-2000. In quest’ultimo periodo, malgrado la specie sia stata stabile o in incremento in vari Paesi, soprattutto in centro Europa, la maggior parte delle popolazioni ha subito un calo, incluse quelle particolarmente numerose di Spagna, Russia e Turchia, e la popolazione generale ha subito un regresso superiore al 10%.

Nei Paesi dell’Unione europea, in particolare, la Tortora selvatica ha subito un largo declino sia nel periodo 1970-1990 sia nel decennio 1990-2000. Un calo superiore al 50% è stato notato in Gran Bretagna, Francia e Romania. La popolazione nidificante dell’Unione europea è stimata in 1 milione e 600mila – 2 milioni e 600mila coppie. La popolazione italiana viene stimata in 150mila – 300mila coppie. Non è stato redatto un Piano d’azione internazionale sulla specie. Si è redatto un Action Plan per la sua conservazione in Gran Bretagna, ove è classificata nella Lista rossa nazionale con la massima categoria di allerta (rosso). La Tortora selvatica non è stata inserita nella Lista rossa nazionale. Specie cacciabile in Italia dalla terza domenica di settembre al 31 dicembre ai sensi della legislazione venatoria (art. 18, 157/92).