VERDONE - Uccelli da proteggere

Vai ai contenuti principali
Uccelli da proteggere
 
Specie protette dalla Direttiva UccelliSpecie protette dalla Direttiva Uccelli
Specie particolarmente protette dalla Direttiva UccelliSpecie particolarmente protette dalla Direttiva Uccelli
 

Specie protette dalla Direttiva UccelliVERDONE

NOME SCIENTIFICO: Carduelis chloris
 

Estate. Un fruscio in mezzo a una siepe. Impossibile scorgere se sia una foglia che cade, una lucertola o un piccolo roditore. Un guizzo, e il mistero si svela. Un piccolo uccellino verde sbuca dalle altrettanto verdi foglie per posarsi su un ramo poco più in su. Veloce e dall'aspetto intelligente, una linea gialla sulle ali per perfezionare il suo mimetismo, il Verdone si guarda in giro, canta qualche nota, e senza pensarci su è già libero nel cielo alla ricerca del prossimo chicco di grano o di un mirtillo. Il colore è decisivo per il suo nome: chloris significa in greco “verde-giallastro”; nella mitologia inoltre Chloris – che i Romani chiamavano Flora – era la ninfa dalla pelle pallida, e quando parlava dalla sua bocca sgorgavano rose. Essendo il Verdone un uccello che raramente abbandona le fronde degli alberi, “chloris” è dunque doppiamente azzeccato.

Semaforo

I risultati di recenti indagini a seguito di monitoraggi di medio – lungo termine a scala regionale, indicano un trend negativo per la specie, soprattutto in alcune regioni italiane. Ciò contrasta con la situazione generale europea che sembra orientata alla stabilità, ma trattandosi di dati relativi a due regioni localizzate in contesti territoriali differenti (Italia settentrionale e Italia centrale), su scala temporale lunga (1992-2007 in Lombardia) o media (2001-2005 in Umbria), e che la relazione del progetto MITO2000 relativa al monitoraggio su scala nazionale nel periodo 2000-2009 mostra una tendenza di diminuzione moderata, si ritiene di assegnare un valore ‘inadeguato’ relativamente alla popolazione.

Lo stato di conservazione deve quindi ritenersi provvisoriamente inadeguato, in attesa di ulteriori attività di monitoraggio che premettano di chiarire le cause di tale declino.

Fattore Stato di salute Stato di conservazione
Range* Stabile Favorevole
Popolazione Marcati decrementi ove siano stati svolti monitoraggi pluriennali Inadeguato
Habitat della specie In incremento, per colonizzazione di ambienti sinantropici Favorevole
Complessivo   Inadeguato

*Variazione della popolazione negli anni