ZIGOLO MUCIATTO - Uccelli da proteggere

Vai ai contenuti principali
Uccelli da proteggere
 
Specie protette dalla Direttiva UccelliSpecie protette dalla Direttiva Uccelli
Specie particolarmente protette dalla Direttiva UccelliSpecie particolarmente protette dalla Direttiva Uccelli
 

Specie protette dalla Direttiva UccelliZIGOLO MUCIATTO

NOME SCIENTIFICO: Emberiza cia
 

Amante degli ambienti aperti, rocciosi e soleggiati, lo Zigolo muciatto si può riconoscere per il caratteristico volo ondulato, scandito dai movimenti rapidi e leggeri delle ali. Ma il suo tratto distintivo sono le strie scure che gli attraversano il volto. Due all’altezza degli occhi, che disegnano una sorta di mascherina, e due che scendono ai lati del becco come lunghi mustacchi. È probabilmente a questi ultimi che la specie deve l’appellativo di “muciatto”…

Minacce

Diffuso principalmente nelle zone montane e collinari con cespugli o alberi sparsi, lo Zigolo muciatto presenta esigenze ecologiche molto specifiche, che circoscrivono la sua presenza ad ambienti ben determinati. Predilige infatti i terreni semi-aridi, soleggiati e accidentati con rocce, i luoghi sassosi e le radure a copertura arbustiva rara e discontinua, mentre evita le zone pianeggianti, le aree umide, le foreste fitte e le coltivazioni estese.

La “selettività ambientale” che contraddistingue lo Zigolo muciatto rende la disponibilità e il mantenimento in condizioni idonee di questi ambienti fattore dirimente per la presenza e la sopravvivenza della specie. Non a caso, la principale minaccia per lo Zigolo muciatto è rappresentata dalla progressiva scomparsa delle praterie arbustive e degli ambienti aperti – che rappresentano elementi chiave per la riproduzione – dovuta all’intensificazione delle pratiche agricole.

Ulteriore fattore di stress per la specie si deve al disturbo da parte dell’uomo. Gli ambienti idonei alla specie sono infatti, nella maggior parte dei casi, aree ad alta vocazione turistica ove sono sempre più diffuse pratiche quali l’arrampicata sportiva, il trekking e l’escursionismo su prati e radure, pratiche che possono arrecare disturbo alla specie e alterarne l’equilibrio riproduttivo. In quest’ottica sarebbe importante limitare l’eccessivo disturbo alla specie adottando particolari accorgimenti – come ad esempio l’istituzione di apposite aree “off-limits” – specialmente durante le delicate fasi della riproduzione.

Oltre al progressivo stravolgimento dell’habitat riproduttivo e all’eccessiva pressione antropica, un altro pericolo per lo Zigolo muciatto è rappresentato dal pascolo di greggi di grandi dimensioni nelle aree riproduttive. Il rischio in questo caso è che gli animali, spostandosi, calpestino i nidi. Anche la predazione da parte di serpenti e altre specie, come cornacchie grigie e ghiandaie, può rappresentare una minaccia per l’esito della riproduzione.