ALBANELLA REALE - Uccelli da proteggere

Vai ai contenuti principali
Uccelli da proteggere
 
Specie protette dalla Direttiva UccelliSpecie protette dalla Direttiva Uccelli
Specie particolarmente protette dalla Direttiva UccelliSpecie particolarmente protette dalla Direttiva Uccelli
 

Specie particolarmente protette dalla Direttiva UccelliALBANELLA REALE

NOME SCIENTIFICO: Circus cyaneus
 
Semaforo N.C.

Specialista del volo radente, l’Albanella reale scruta attentamente il terreno alla ricerca di prede. Rettili, piccoli uccelli o mammiferi, anfibi: la palude, per questa specie, è un vero e proprio banchetto. Per conquistare il pranzo, questa specie piomba sulla potenziale preda e la uccide sul posto...

Prospettive

Essendo la specie solo eccezionalmente nidificante, è utile approfondire gli studi sulle condizioni di svernamento e migrazione, per identificare quelle fasi del ciclo vitale dell’Albanella reale che si svolgono sicuramente nel nostro Paese. Solo in questo modo è possibile, per l’Italia, contribuire attivamente alla tutela della popolazione europea di questa specie.

Difficile, peraltro, valutare lo stato di conservazione a livello nazionale, sia per l’eccezionalità della nidificazione, sia per le opinioni contrastanti sulla sua presenza in epoca storica. Una questione dirimente, in quanto se considerata nidificante la specie nel nostro Paese si troverebbe in uno stato di conservazione estremamente critico.

Non risulta possibile per questa specie formulare un valore di riferimento favorevole (frv) né proporre, una visualizzazione sintetica dello stato di conservazione nel nostro Paese.

È comunque importante formulare alcune indicazioni per la conservazione. Anzitutto, è necessario mantenere intatti gli ambienti utilizzati per la nidificazione. Non solo le aree umide, ma anche quegli ambienti aperti e semi-aperti frequentati da individui svernanti, la cui tutela è fondamentale per questa come per moltissime altre specie legate a queste tipologie di habitat.