USIGNOLO - Uccelli da proteggere

Vai ai contenuti principali
Uccelli da proteggere
 
Specie protette dalla Direttiva UccelliSpecie protette dalla Direttiva Uccelli
Specie particolarmente protette dalla Direttiva UccelliSpecie particolarmente protette dalla Direttiva Uccelli
 

Specie protette dalla Direttiva UccelliUSIGNOLO

NOME SCIENTIFICO: Luscinia megarhynchos
 

Sinonimo di “bel canto”, l’Usignolo nei secoli è stato citato da poeti e musicisti che ne hanno esaltato il verso armonioso e i sorprendenti vocalizzi che emette sia di giorno che di notte. In passato, la sua melodia veniva considerata un antidolorifico, addirittura in grado di donare una pronta guarigione al malato e una “morte dolce” a chi si trovava in fin di vita. L’ambiente migliore per ascoltarlo è il margine del bosco: dove è largamente diffuso, visto che nidifica regolarmente nel nostro Paese…

Minacce

L’Usignolo, che generalmente occupa territori a metà via tra la fitta boscaglia e i prati aperti, non è esposto a particolari minacce in Italia, se non quelle legate alla distruzione degli ambienti in cui nidifica.

Dall’analisi delle ricatture effettuate nel Nord Italia, risulta che gli individui che frequentano queste zone provengono dai Paesi dell’Europa centrale e balcanica. Ne consegue che la penisola italiana è per lo più interessata da movimenti migratori diretti verso Sud, che espongono gli individui a grossi stress fisici.

Le segnalazioni dall’estero includono anche ricatture di soggetti marcati sia in Marocco sia a Sud del Sahara, in Ghana e Togo. Si tratta di uccelli inanellati in aree dell’Italia settentrionale e centrale e che quindi hanno compiuto un viaggio di oltre 4mila km.

Altre minacce sono determinate dalle condizioni climatiche e della vegetazione che la specie può trovare nelle zone di svernamento o nelle aree di sosta durante la migrazione. Non va infine trascurato il problema della predazione. È stato proprio a causa della voracità dei predatori che, infatti, in Germania è andato perso, in anni recenti, il 14,8% delle covate.