CANNAIOLA VERDOGNOLA - Uccelli da proteggere

Vai ai contenuti principali
Uccelli da proteggere
 
Home | Le specie | Gli uccelli in... | Le specie protette | CANNAIOLA VERDOGNOLA
Specie protette dalla Direttiva UccelliSpecie protette dalla Direttiva Uccelli
Specie particolarmente protette dalla Direttiva UccelliSpecie particolarmente protette dalla Direttiva Uccelli
 

Specie protette dalla Direttiva UccelliCANNAIOLA VERDOGNOLA

NOME SCIENTIFICO: Acrocephalus palustris
 

Il maschio di Acrocephalus palustris è un cantore dalle abilità eccezionali. La sua specialità sono le imitazioni: è infatti in grado di riprodurre attraverso il canto ben 75 specie differenti! Come indica il nome, la Cannaiola verdognola ama particolarmente posarsi sulle canne palustri e in generale sulla vegetazione ripariale, ma la si può trovare anche in mezzo ai campi di girasoli, i cespugli di ortiche o sopra i salici…

Minacce

La specie, a livello generale, è minacciata in modo particolare dalla distruzione degli ambienti di nidificazione, a causa del taglio indiscriminato della vegetazione erbacea, arbustiva e dei canneti ai bordi di fossati e canali, effettuato durante la stagione riproduttiva. È interessante notare che in Piemonte, nei pressi del lago di Viverone, la presenza del Cannareccione influenza la distribuzione della Cannaiola verdognola. Quest’ultima infatti occupa i siti nelle vicinanze di acque aperte solo in assenza del Cannareccione.

La predazione, per contro, è risultata la causa principale della mancanza di successo riproduttivo della specie. Questa può variare in funzione dell’ambiente, del sito riproduttivo e della sua altezza. In Belgio, oltre alle perdite causate dalla predazione, altri fattori che limitano il successo riproduttivo sono costituiti dall’abbandono della covata, dalla mancata schiusa delle uova, dall’inedia dei giovani e dal disturbo antropico.

Un ulteriore pericolo dal mondo animale arriva, come accade per molti altri Passeriformi, dal Cuculo: una specie “parassita” che risulta particolarmente insidiosa per la Cannaiola verdognola in determinate aree, come ad esempio la Bulgaria. In Germania, il 2,7% delle perdite delle covate è dovuto a condizioni climatiche avverse; il 2,7% a cause legate all’intervento dell’uomo, l’1,35% a predazione e lo 0,7% a infertilità delle uova.

In Gran Bretagna, alcuni studi hanno dimostrato che il maggior danno provocato alla specie deriva dalle persone che sottraggono le uova dal nido, ma anche dai numerosi turisti che praticano il birdwatching senza che questi adottino le dovute precauzioni per non arrecare disturbo ai siti di nidificazione.