CINCIA DAL CIUFFO - Uccelli da proteggere

Vai ai contenuti principali
Uccelli da proteggere
 
Specie protette dalla Direttiva UccelliSpecie protette dalla Direttiva Uccelli
Specie particolarmente protette dalla Direttiva UccelliSpecie particolarmente protette dalla Direttiva Uccelli
 

Specie protette dalla Direttiva UccelliCINCIA DAL CIUFFO

NOME SCIENTIFICO: Lophophanes cristatus
 

Come gli altri Paridi, anche la Cincia dal ciuffo si dimostra un’ottima acrobata tra i rami, ove si avventura alla ricerca di cibo. È una specie piuttosto socievole, sia nei confronti dell’uomo – da cui si lascia osservare anche da vicino – sia verso le altre specie di Paridae: così, in inverno non è raro vederla formare gruppi misti con altri piccoli uccelli insettivori delle coniferete, come regoli, altre specie di cince e rampichini. La Cincia dal ciuffo, poi, mostra a volte un comportamento molto “previdente”, conservando per l’inverno – ben nascosto nei buchi degli alberi o tra i licheni – il cibo raccolto durante la bella stagione…

Minacce

La Cincia dal ciuffo è strettamente legata ad ambienti forestali non particolarmente soggetti a rischi di trasformazione. Ai fini della conservazione, risulta dunque prioritaria un’oculata gestione forestale tale da consentire la disponibilità di adeguate risorse alimentari e di luoghi idonei alla costruzione del nido.

Relativamente longeva – la Cincia dal ciuffo può vivere fino a 7 anni – spesso non supera i 2 anni di vita. Per favorire la nidificazione, oltre alla conservazione di ambienti idonei possono essere utili interventi mirati quali la posa di cassette nido, ma soprattutto nuovi impianti artificiali di conifere.

Interventi selvicolturali e tagli forestali in periodo di nidificazione possono provocare locali episodi di mortalità e di riduzione del successo riproduttivo. In ogni caso, nonostante non siano disponibili dati per l’Italia sul successo riproduttivo della specie, la popolazione italiana di Cincia dal ciuffo non appare soggetta, ad oggi, a particolari fattori di minaccia.