PASSERA SARDA - Uccelli da proteggere

Vai ai contenuti principali
Uccelli da proteggere
 
Specie protette dalla Direttiva UccelliSpecie protette dalla Direttiva Uccelli
Specie particolarmente protette dalla Direttiva UccelliSpecie particolarmente protette dalla Direttiva Uccelli
 

Specie protette dalla Direttiva UccelliPASSERA SARDA

NOME SCIENTIFICO: Passer hispaniolensis
 

L’evidente macchia nera sul petto del maschio la distingue immediatamente dalle altre specie di Passeri. Peraltro, a differenza della maggior parte di questi, predilige le zone poco frequentate dall’uomo, come le aree ricche di cespugli e luoghi dove nascondersi. In linea con il carattere aspro e selvaggio della Sardegna, il principale territorio della nostra Penisola abitato dalla specie…

Prospettive

A parte alcune informazioni raccolte nell’ambito del progetto MITO 2000, mancano ad oggi dati sufficientemente approfonditi per stabilire il reale stato di conservazione della specie. Il tutto a fronte di un quadro contrastante, dove al declino registrato nel primo decennio degli anni ’2000 sembrano essersi accompagnati più recenti segnali di espansione di areale che lasciano presagire una probabile colonizzazione di nuove aree.

Di conseguenza, si rende necessario un approfondito monitoraggio delle popolazioni, con particolare riferimento all’avvio di indagini mirate su successo riproduttivo e parametri demografici. Tali studi permetterebbero infatti di individuare gli eventuali fattori in grado di influenzare in modo decisivo il trend delle popolazioni. Trattandosi di una specie semicoloniale e abbondante, non è comunque possibile formulare un Valore di Riferimento Favorevole (FRV).

In linea generale, la Passera sarda può essere favorita da pratiche agricole estensive quali agricoltura biologica, mantenimento di incolti e di fasce inerbite, conservazione di spazi naturali e, più in generale, da sistemi tradizionali di gestione dei suoli. Anche la riduzione dell’inquinamento urbano e la salvaguardia dei vecchi edifici idonei ad ospitare il nido può avere effetti positivi su questa ed altre specie di Passeri.