PITTIMA REALE - Uccelli da proteggere

Vai ai contenuti principali
Uccelli da proteggere
 
Specie protette dalla Direttiva UccelliSpecie protette dalla Direttiva Uccelli
Specie particolarmente protette dalla Direttiva UccelliSpecie particolarmente protette dalla Direttiva Uccelli
 

Specie protette dalla Direttiva UccelliPITTIMA REALE

NOME SCIENTIFICO: Limosa limosa
 
Semaforo N.C.

La Pittima  reale è un uccello che predilige muoversi sul terreno. Mentre vola effettua rapidi battiti d’ala e tiene il collo retratto e le zampe tese. È una specie gregaria e monogama.  In Italia la ritroviamo durante le migrazioni, essendo di passo regolare in settembre-novembre e in marzo-maggio e, ma la Pittima reale sceglie il nostro Paese anche come area dove svernare. In Italia è presente dal 1977 anche una piccola popolazione nidificante con due nuclei ben distinti: uno nidificante regolare nelle risaie del Vercellese, l’altro in Emilia-Romagna.

Minacce

La tutela dei siti riproduttivi si configura come la strategia principale per la conservazione della specie. In Piemonte, dove la specie nidifica in aree coltivate (risaie), si devono prevedere pratiche agricole compatibili con la riproduzione della specie, anche perché tra i rischi maggiori figurano quelli legati all’intensificazione delle pratiche agricole (es. drenaggio, fertilizzanti minerali, risemina dei prati).

Il successo riproduttivo in Europa risulta variabile tra 25.5 e 64% per vari campioni. In Italia nel periodo 1985-1998 la piccolissima colonia piemontese è stata distrutta per il 50% a causa di pratiche agricole, per il 21.4% abbandonata per cause indeterminate, per il 28.6% si è avuto esito positivo con almeno una schiusa. Si conferma così come il successo riproduttivo sia condizionato dalla pratiche agricole che spesso causano la distruzione completa della colonia.