PITTIMA REALE - Uccelli da proteggere

Vai ai contenuti principali
Uccelli da proteggere
 
Specie protette dalla Direttiva UccelliSpecie protette dalla Direttiva Uccelli
Specie particolarmente protette dalla Direttiva UccelliSpecie particolarmente protette dalla Direttiva Uccelli
 

Specie protette dalla Direttiva UccelliPITTIMA REALE

NOME SCIENTIFICO: Limosa limosa
 
Semaforo N.C.

La Pittima  reale è un uccello che predilige muoversi sul terreno. Mentre vola effettua rapidi battiti d’ala e tiene il collo retratto e le zampe tese. È una specie gregaria e monogama.  In Italia la ritroviamo durante le migrazioni, essendo di passo regolare in settembre-novembre e in marzo-maggio e, ma la Pittima reale sceglie il nostro Paese anche come area dove svernare. In Italia è presente dal 1977 anche una piccola popolazione nidificante con due nuclei ben distinti: uno nidificante regolare nelle risaie del Vercellese, l’altro in Emilia-Romagna.

Prospettive

La specie appare sufficientemente studiata, sebbene siano auspicabili studi estesi su ecologia e biologia riproduttiva in tutte le aree di presenza delle specie. La popolazione soggetta a fluttuazione, ubicata al margine dell’areale, per la quale è impossibile fornire un valore di riferimento. Indubbiamente al di sotto di una Mvp.

Per garantire la conservazione della specie sarà necessario soprattutto evitare ogni forma di disturbo da parte dell'uomo durante il periodo riproduttivo, in particolare ponendo molta attenzione ai disagi provocati dalle attività agricole. La specie deve inoltre essere oggetto di regolare monitoraggio di lungo periodo delle popolazioni nidificanti, al fine di definire gli opportuni interventi di conservazione.