RAMPICHINO COMUNE - Uccelli da proteggere

Vai ai contenuti principali
Uccelli da proteggere
 
Specie protette dalla Direttiva UccelliSpecie protette dalla Direttiva Uccelli
Specie particolarmente protette dalla Direttiva UccelliSpecie particolarmente protette dalla Direttiva Uccelli
 

Specie protette dalla Direttiva UccelliRAMPICHINO COMUNE

NOME SCIENTIFICO: Certhia brachydactyla
 

Come suggerisce il nome, il tratto distintivo del Rampichino è l’abilità di arrampicarsi sui tronchi degli alberi, una capacità che deriva anche dalle penne della coda, particolarmente rigide, che usa come ulteriore punto d’appoggio.

Prospettive

Non ci sono dati disponibili sul successo riproduttivo e sulla produttività del Rampichino comune, sia per quanto riguarda l’Italia, che per gli altri Paesi europei. È emerso però che in Germania, su 13 covate (pari a 80 uova), otto sono state apparentemente distrutte, soprattutto dalle martore. Le restanti cinque hanno dato alla luce sei pulcini per coppia. In Francia invece il successo riproduttivo è pari al 57%. In particolare in Francia meridionale l’8–10% delle uova deposte in due siti sono andati persi per predazione, l’8-16% per maltempo (pioggia), l’11% per infertilità.
La specie in generale è piuttosto conosciuta per quanto riguarda la distribuzione ma scarsamente studiata per quanto riguarda ecologia e biologia riproduttiva. Sono quasi assenti le informazioni relative ai principali parametri demografici.
 
Sulla base dei dati disponibili, si propone come FRV a scala locale una densità riproduttiva in habitat ottimale (bosco maturo) di 5 coppie per 10 ettari. La popolazione nidificante è stabile e soggetta a fluttuazioni; in incremento in alcune aree. Lo stato di conservazione può ritenersi favorevole.
È positivo il mantenimento di una certa percentuale di alberi stramaturi e seccaginosi nella gestione degli ambienti forestali planiziali e collinari. Trattandosi di una specie sensibile alla frammentazione dell’habitat - tanto da essere utilizzata quale specie focale nello svolgimento di analisi per l’individuazione di reti ecologiche - risulterebbero di grande beneficio per il rampichino comune interventi di creazione di nuove aree buscate, che permettano di mettere in connessione ecologica aree di presenza della specie attualmente isolate.