TOTANO MORO - Uccelli da proteggere

Vai ai contenuti principali
Uccelli da proteggere
 
Specie protette dalla Direttiva UccelliSpecie protette dalla Direttiva Uccelli
Specie particolarmente protette dalla Direttiva UccelliSpecie particolarmente protette dalla Direttiva Uccelli
 

Specie protette dalla Direttiva UccelliTOTANO MORO

NOME SCIENTIFICO: Tringa erythropus
 
Semaforo Rosso

Il Totano moro possiede una combinazione di caratteri che lo rendono, tra le specie simili, inconfondibile: limicolo di medie dimensioni (lungo come un Tordela), ha il corpo piuttosto allungato con una tipica conformazione a goccia data dalla schiena curva e il petto prominente, sul davanti, in contrapposizione con le ali e la coda sottili e appuntite nel posteriore. Il lungo collo, la testa piccola e arrotondata, il becco sottile e le zampe snelle contribuiscono a donargli un’aria gracile e aggraziata. Il Totano moro si muove molto meno convulsamente, con una postura più impettita ed elegante. Come la Pettegola è meno propenso delle altre specie simili a prendere il volo. Spesso si spinge in acque più alte per trovare il cibo, arrivando occasionalmente a nuotare.

Stato di salute

La specie è considerata attualmente in declino in Unione europea. Non è stato redatto un Piano d’azione internazionale o nazionale sulla specie. Il Totano moro non è incluso nell’allegato I, mentre è incluso nell’allegato II/2 della Direttiva Uccelli (Direttiva 79/409/CEE). La specie non è cacciabile in Italia (157/92). La popolazione dell’Unione europea è stata stimata in 19mila-42mila coppie (concentrate soprattutto in Finlandia), mentre quella svernante risulta superiore ai 1.400 individui.

In Italia tra il 1998 e il 2003 la specie ha avuto trend apparentemente crescente, pur con ampie fluttuazioni interannuali ad apparente regolarità biennale, raggiungendo nel 2003 il picco di 1.300 individui svernanti. L’Italia non ospita coppie nidificanti della specie. Il numero di individui svernanti è comunque particolarmente significativo (pari a circa 15% del totale continentale).