TOTTAVILLA - Uccelli da proteggere

Vai ai contenuti principali
Uccelli da proteggere
 
Specie protette dalla Direttiva UccelliSpecie protette dalla Direttiva Uccelli
Specie particolarmente protette dalla Direttiva UccelliSpecie particolarmente protette dalla Direttiva Uccelli
 

Specie particolarmente protette dalla Direttiva UccelliTOTTAVILLA

NOME SCIENTIFICO: Lullula arborea
 

Agile in volo, in grado di correre abilmente e velocemente sul terreno, dotata di un canto delizioso e inconfondibile. È la Tottavilla, di cui si può talvolta scorgere il nido ben mimetizzato tra l’erba. Raramente lo costruisce sugli alberi, pur essendo abituata a posarsi su di essi, e proprio per questo detta “arborea”. Particolarmente caratteristico è il volo “a spirale” che questo uccello compie dall’albero verso l’azzurro del cielo, costantemente cantando…

Semaforo

Ritenuta stabile negli ultimi anni del Novecento, la popolazione italiana di Tottavilla mostra in realtà evidenti segnali di declino, sia in termini di popolazione nidificante sia rispetto all’areale di presenza. Lo scenario appare particolarmente critico, in particolare, nell’Italia settentrionale, dove la specie – un tempo abbondante anche a nord del Po – nidifica sempre più raramente, con estinzioni locali o popolazioni ridotte a poche decine di coppie. Risalta, in generale, la dipendenza di questa specie dalle aree agricole tradizionali, con mosaico di ambienti differenti, uno degli habitat attualmente più minacciati a livello europeo. Da tenere in considerazione in particolare, per questa specie, l’abitudine a spostarsi di quota tra la prima e la seconda covata, con la conseguente necessità di implementare diversificate politiche di tutela che coinvolgano territori anche particolarmente ampi.

Fattore Stato di salute Stato di conservazione
Range* contrazione storica e forse recente cattivo
Popolazione in calo probabilmente marcato cattivo
Habitat della specie probabilmente in diminuzione inadeguato
Complessivo   cattivo

*Variazione della popolazione negli anni

La Tottavilla  è diminuita drasticamente da Alpi e Prealpi, dove un tempo era abbondante. Anche a sud del Po le popolazioni appaiono estremamente localizzate e ridotte, disegnando un quadro molto critico per la persistenza della specie nell’intera bioregione alpina e continentale.

Fattore Stato di salute Stato di conservazione
Range* contrazione storica e forse recente cattivo
Popolazione in calo cattivo
Habitat della specie probabilmente in diminuzione inadeguato
Complessivo   cattivo

*Variazione della popolazione negli anni

Pur in un quadro connotato da apparente stabilità, le popolazioni di Tottavilla appaiono in moderato decremento a livello locale, con continua riduzione delle densità riscontrate. Anche nei siti più idonei e con presenza consolidata lo stato di conservazione della specie non può attualmente definirsi adeguato.

Fattore Stato di salute Stato di conservazione
Range* contrazione probabilmente ridotta inadeguato
Popolazione probabilmente in calo <10% inadeguato
Habitat della specie in diminuzione inadeguato
Complessivo   inadeguato

*Variazione della popolazione negli anni