GABBIANO REALE - Uccelli da proteggere

Vai ai contenuti principali
Uccelli da proteggere
 
Specie protette dalla Direttiva UccelliSpecie protette dalla Direttiva Uccelli
Specie particolarmente protette dalla Direttiva UccelliSpecie particolarmente protette dalla Direttiva Uccelli
 

Specie protette dalla Direttiva UccelliGABBIANO REALE

NOME SCIENTIFICO: Larus michahellis
 

È una specie gregaria durante tutto l’anno, compreso il periodo riproduttivo, quando si raggruppa in colonie riproduttive. Si osserva in stormi numerosi specialmente in inverno, anche nelle campagne e presso fonti di cibo come le discariche di rifiuti urbani. Il Gabbiano reale è un buon volatore, e sfrutta la sua abilità per depredare altre specie di uccelli, compresi i propri simili, costringendoli a cedergli il cibo: un comportamento definito come “cleptoparassitismo”. Nonostante non abbia le caratteristiche di un predatore, si nutre di uova e nidiacei di altri uccelli e riesce a catturare anche i colombi di città. A questo proposito, non è raro avvistarlo anche nei centri urbani, ove può trovare cibo in abbondanza, in particolare presso depositi di rifiuti e discariche…

Prospettive

La specie è sufficientemente studiata e buone sono le conoscenze su trend delle popolazioni, ecologia e biologia riproduttiva. Il forte interesse sviluppatosi attorno al Gabbiano reale è ben riflesso, peraltro, dal netto aumento nel numero di soggetti inanellati in Italia dagli inizi degli anni ’80 ai primi anni ’90.

Allo stesso tempo, la maggioranza degli studi recenti su vari aspetti della biologia della specie è concentrata in ambito urbano. Ciò a seguito della sensibile espansione della specie in aree urbane e ai paralleli problemi connessi alla sua eccessiva concentrazione in città. Pur essendo ben conosciuta e relativamente abbondante, trattandosi di specie coloniale non è possibile formulare un Valore di Riferimento Favorevole (FRV).

La specie mostra attualmente un buono stato di salute, tale da non richiedere particolari misure di conservazione. In ogni caso, poiché il territorio nazionale ospita circa un quinto della popolazione mondiale di Gabbiano reale, è opportuno vigilare attentamente sulle minacce che potrebbero influenzare negativamente l’andamento demografico delle principali colonie costiere, con particolare riferimento alle trasformazioni dell’habitat riproduttivo e agli effetti del disturbo arrecato alle colonie stesse da parte delle attività umane.