PIRO PIRO PICCOLO - Uccelli da proteggere

Vai ai contenuti principali
Uccelli da proteggere
 
Specie protette dalla Direttiva UccelliSpecie protette dalla Direttiva Uccelli
Specie particolarmente protette dalla Direttiva UccelliSpecie particolarmente protette dalla Direttiva Uccelli
 

Specie protette dalla Direttiva UccelliPIRO PIRO PICCOLO

NOME SCIENTIFICO: Actitis hypoleucos
 
Semaforo Rosso

Il Piro piro piccolo è uno dei limicoli più piccoli presenti in Italia. È una specie solitaria durante tutto l'anno, soltanto se trova ambienti particolarmente ricchi di cibo può formare stormi momentanei di qualche decina di individui, dando vita spesso a dispute tra gli individui che vogliono conquistarsi il posto migliore per la cattura delle prede. A terra cammina con grande rapidità o corre, e, se allarmato, alza e abbassa ritmicamente testa e coda. Ha un volo caratteristico basso sull’acqua con battiti d’ala poco profondi e planate più lunghe. Riesce anche, se utile, a immergersi nell’acqua.

Stato di salute

Il suo status di conservazione viene valutato in declino nell’Unione europea. La popolazione nidificante ha subìto un moderato recente declino nel periodo 1970-1990 ed è oggi stimata in più 345mila coppie e corrisponde al 25-49% della popolazione europea complessiva. La popolazione italiana veniva stimata in 500-mille coppie, stabile nel periodo 1990-2000 e in decremento negli ultimi anni con 200-mille coppie. Il Piro piro piccolo è considerato specie vulnerabile (vu) nella Lista rossa nazionale a causa della distribuzione frammentata. Risulta, inoltre, specie non cacciabile in Italia ai sensi della legislazione venatoria (art. 18, 157/92).

Nel periodo 1998-2003 nel nostro Paese una conferma della tendenza all’aumento dell’ampiezza di areale viene suggerita dal crescente numero di siti occupati. Come probabile conseguenza di ciò, la popolazione risulta in leggero aumento, anche se la consistenza complessiva è tuttora modesta. La popolazione nidificante italiana rappresenta infatti meno dell’1% della popolazione dell’Unione europea e della popolazione nidificante europea complessiva.