RONDONE PALLIDO - Uccelli da proteggere

Vai ai contenuti principali
Uccelli da proteggere
 
Specie protette dalla Direttiva UccelliSpecie protette dalla Direttiva Uccelli
Specie particolarmente protette dalla Direttiva UccelliSpecie particolarmente protette dalla Direttiva Uccelli
 

Specie protette dalla Direttiva UccelliRONDONE PALLIDO

NOME SCIENTIFICO: Apus pallidus
 

Chi avvista un Rondone in ottobre-novembre può essere sicuro di aver visto un Rondone pallido. Come il cugino comune, nidifica in città e come lui va a svernare in Africa partendo però molto più tardi: non a partire da fine luglio, ma nell’autunno inoltrato. Il Rondone pallido inizia, infatti, un secondo ciclo di deposizioni in piena estate, allevando i propri pulli fino all'involo che avviene generalmente nel mese di ottobre o anche in novembre. Per il resto è difficilissimo distinguerlo dal Rondone comune, anche per l’impossibilità di guardarlo da vicino.

Semaforo

Il rondone pallido sembra attraversare una fase decisamente positiva a livello nazionale, per quanto la scoperta di alcune delle nuove località di presenza possa essere dovuta più ad un incremento di conoscenze che ad un reale aumento demografico, appare incontrovertibile l’espansione di areale e l’incremento numerico della specie in diverse regioni italiane.

L’habitat della specie (rappresentato soprattutto da centri storici di città e coste marine rocciose) non sembra poter aver risentito eccessivamente di variazioni in senso negativo nel recente passato. Potenzialmente importanti per la conservazione della specie sono anche le condizioni riscontrate durante lo svernamento in Africa e la migrazione per e da i quartieri riproduttivi. La sopravvivenza dei rondoni pallidi varia infatti da un minimo del 47% ad un massimo dell’87%, a seconda della piovosità del Sahel occidentale.

Nel complesso, pur rimarcando la suscettibilità della specie ai fattori ambientali e climatici e ad interventi inappropriati presso gli edifici sedi di colonie, la valutazione dello stato di conservazione del rondone pallido in Italia non può che essere positiva.

Fattore Stato di salute Stato di conservazione
Range* stabile favorevole
Popolazione stabile favorevole
Habitat della specie stabile favorevole
Complessivo   favorevole

*Variazione della popolazione negli anni