SCHIRIBILLA - Uccelli da proteggere

Vai ai contenuti principali
Uccelli da proteggere
 
Specie protette dalla Direttiva UccelliSpecie protette dalla Direttiva Uccelli
Specie particolarmente protette dalla Direttiva UccelliSpecie particolarmente protette dalla Direttiva Uccelli
 

Specie particolarmente protette dalla Direttiva UccelliSCHIRIBILLA

NOME SCIENTIFICO: Porzana parva
 

Il suo buffo nome sembra calzare a pennello su una specie affascinante eppure estremamente schiva, vero “incubo” per birdwatcher anche esperti. Rarissima, anch’essa, come altri Gruiformi, abituata a stare nascosta nel fitto dei canneti, raramente si osserva in volo. Fanno eccezione le prime luci dell’alba e il tramonto, quando la Schiribilla si avventura in brevi voli sulla palude: ma anche in quei casi, la scarsa illuminazione rende estremamente difficile distinguerla da altre specie simili…

Prospettive

È particolarmente complicato calcolare un Valore di Riferimento Favorevole (FRV) per la Schiribilla nel nostro Paese. Questo a causa della totale mancanza di dati accurati su successo riproduttivo e mortalità. Certamente, il calo ulteriore delle popolazioni e la diminuzione degli avvistamenti – che si fanno sempre più rari anche nelle aree di presenza storica – delineano un quadro estremamente critico per la popolazione residua della specie.

A questo si aggiunge il relativo isolamento delle popolazioni italiane rispetto ai più cospicui contingenti europei, un’evidenza che rende molto improbabile il verificarsi di ricolonizzazioni da parte di individui provenienti dal centro Europa. Come nel caso del Voltolino, saranno probabilmente le condizioni riscontrate al di fuori dei confini nazionali – nei quartieri di nidificazione e svernamento – a decidere il destino della specie su scala globale.

Resta l’esigenza di consolidare le popolazioni rimaste attraverso un’attenta gestione dell’habitat, in particolare tramite la tutela o il ripristino dell’alternanza tra vegetazione acquatica, canneti e pozze di acqua libera. Un’operazione di ripristino che dovrebbe coinvolgere anche le zone in cui la presenza della Schiribilla è storicamente accertata e la cui scomparsa risale molto probabilmente a tempi recenti.