STERPAZZOLINA DI MOLTONI - Uccelli da proteggere

Vai ai contenuti principali
Uccelli da proteggere
 
Home | Le specie | Gli uccelli in... | Le specie protette | STERPAZZOLINA DI MOLTONI
Specie protette dalla Direttiva UccelliSpecie protette dalla Direttiva Uccelli
Specie particolarmente protette dalla Direttiva UccelliSpecie particolarmente protette dalla Direttiva Uccelli
 

Specie protette dalla Direttiva UccelliSTERPAZZOLINA DI MOLTONI

NOME SCIENTIFICO: Sylvia subalpina
 

È in onore di Edgardo Moltoni, considerato il padre italiano della moderna ornitologia, che la Sylvia subalpina è stata denominata Sterpazzolina di Moltoni. Nonostante l’incertezza e le opinioni discordanti sulla sua effettiva differenziazione rispetto ad altre sottospecie di Sterpazzolina, presenta tratti specifici e, come indica il nome scientifico, è localizzata in buona parte dell’Italia settentrionale e anche centrale

Prospettive

Pochi e frammentari i dati di cui disponiamo sulla Sterpazzolina di Moltoni. Nell'Appennino settentrionale e sulle coste della Toscana la densità raggiunge mediamente valori compresi tra le 5 e le 9 coppie ogni 10 ettari, superando frequentemente le 10 coppie ogni 10 ettari: è questo il Favourable Reference Value (FRV) preso in considerazione su scala locale, mentre allargando lo sguardo alle diverse zone che compongono l'areale il valore di riferimento è di 50 coppie per chilometro quadrato.

Considerata la grande responsabilità dell'Italia per la conservazione della specie, è auspicabile che nei prossimi anni vengano ad essa dedicati studi specifici, tali da accrescere in maniera significativa la quantità di dati in nostro possesso. È altresì indispensabile attuare politiche di gestione e tutela del territorio mirate alla conservazione degli habitat idonei alla riproduzione.