STERPAZZOLINA DI MOLTONI - Uccelli da proteggere

Vai ai contenuti principali
Uccelli da proteggere
 
Home | Le specie | Gli uccelli in... | Le specie protette | STERPAZZOLINA DI MOLTONI
Specie protette dalla Direttiva UccelliSpecie protette dalla Direttiva Uccelli
Specie particolarmente protette dalla Direttiva UccelliSpecie particolarmente protette dalla Direttiva Uccelli
 

Specie protette dalla Direttiva UccelliSTERPAZZOLINA DI MOLTONI

NOME SCIENTIFICO: Sylvia subalpina
 

È in onore di Edgardo Moltoni, considerato il padre italiano della moderna ornitologia, che la Sylvia subalpina è stata denominata Sterpazzolina di Moltoni. Nonostante l’incertezza e le opinioni discordanti sulla sua effettiva differenziazione rispetto ad altre sottospecie di Sterpazzolina, presenta tratti specifici e, come indica il nome scientifico, è localizzata in buona parte dell’Italia settentrionale e anche centrale

Semaforo

Si ritiene probabile che la Sterpazzolina di Moltoni abbia avuto negli ultimi decenni un’espansione dell’areale di presenza, soprattutto verso nord. Il suo range è da considerare quindi in incremento o perlomeno stabile, anche se non mancano dati di decremento, ad esempio in provincia di Ravenna o nell’area di Firenze.
Anche le popolazione della specie è probabilmente stabile o in incremento, tuttavia l’assoluta mancanza di dati al riguardo suggerisce una valutazione prudente. È inoltre possibile che una porzione delle nuove aree di presenza sia riconducibile a una conoscenza più approfondita della specie più che a un’espansione o a un aumento.
Scarsa conoscenza anche per quel che riguarda le variazioni dell’habitat. L’abbandono delle aree coltivate e pascolate alle quote medio-basse nell’Appennino centro-settentrionale ha sicuramente favorito l’espansione della specie a breve termine, ma sul lungo periodo l’instaurazione di consorzi forestali giocherà sicuramente un ruolo negativo per la specie.
Un ruolo importante per la conservazione è quello ricoperto dalle condizioni riscontrate durante le svernamento in Africa e nel corso della migrazione da e per i quartieri riproduttivi. Mancano tuttavia al momento dati riguardanti gli effetti di tali condizioni sui contingenti nidificanti.

Fattore Stato di salute Stato di conservazione
Range Probabilmente stabile o in espansione Favorevole
Popolazione Variazioni sconosciute Sconosciuto
Habitat della specie Probabilmente stabile Favorevole
Complessivo   Favorevole