VOLTOLINO - Uccelli da proteggere

Vai ai contenuti principali
Uccelli da proteggere
 
Specie protette dalla Direttiva UccelliSpecie protette dalla Direttiva Uccelli
Specie particolarmente protette dalla Direttiva UccelliSpecie particolarmente protette dalla Direttiva Uccelli
 

Specie particolarmente protette dalla Direttiva UccelliVOLTOLINO

NOME SCIENTIFICO: Porzana porzana
 

Avvistare un Voltolino è un evento memorabile. Nidifica in pochissime zone, e anche in quelle in cui è regolarmente presente ama starsene ben nascosto tra i canneti. Anche il nido, formato da un complicato intreccio di foglie, viene rigorosamente costruito vicino all’acqua, l’habitat in cui questo Gruiforme ama trascorrere la maggior parte della sua vita, e dove sono presenti i suoi “piatti” preferiti, larve e insetti…

Minacce

Come è facile intuire, i maggiori problemi per il Voltolino derivano dalla perdita di habitat, sia per cause naturali – interramento, sviluppo di vegetazione troppo alta, ecc. – sia, più spesso, per cause antropiche. Bonifiche, allagamenti, cambi di utilizzo del suolo, hanno avuto quasi certamente un effetto negativo sulle popolazioni storiche della specie..

In condizioni naturali e senza tenere in considerazione l’alterazione da parte dell’uomo, le zone umide sono particolarmente instabili, e spesso si evolvono spontaneamente – vedi ad esempio i progressivi interramenti – verso altri tipi di ambienti. Il Voltolino quindi appare in generale molto vulnerabile al cambiamento del livello dell’acqua: modifica nel regime idrico e opere di bonifica possono nuocere gravemente alle popolazioni presenti.

La distruzione e l’alterazione delle zone umide, ha coinvolto non solo l’Italia, ma ha riguardato l’intero continente europeo, nel quale il Voltolino un tempo era certamente più diffuso. La progressiva distruzione delle aree umide africane costituisce, inoltre, un ulteriore pericolo per la specie, in quanto gran parte della popolazione sverna oltre il Mediterraneo.