FISCHIONE - Uccelli da proteggere

Vai ai contenuti principali
Uccelli da proteggere
 
Specie protette dalla Direttiva UccelliSpecie protette dalla Direttiva Uccelli
Specie particolarmente protette dalla Direttiva UccelliSpecie particolarmente protette dalla Direttiva Uccelli
 

Specie protette dalla Direttiva UccelliFISCHIONE

NOME SCIENTIFICO: Anas penelope
 
Semaforo N.C.

Becco corto blu lavagna con un pizzico di nero sulla punta, coda arrotondata, zampe brune e grigiastre. È il variopinto Fischione. Particolarmente diffuso e stretto parente del Fischione del Nordamerica, il Fischione è un animale gregario: come molti uccelli migratori, vola con i compagni della propria specie assumendo la tipica formazione a “V”. Deve il suo nome al caratteristico verso rumoroso e “fischiato” che emette il maschio. La specie è monogama: quando due esemplari si scelgono, è per tutta la vita…

Minacce

Classificata come specie “sicura”, il Fischione non mostra particolari problematiche di conservazione, in Italia come nel resto del continente europeo. Nonostante ciò, non mancano i fattori di rischio, molti dei quali di origine antropica.

Tra le principali cause di mortalità naturale della specie figura l’influenza aviaria. Mentre è la persecuzione diretta – essendo la specie tuttora cacciabile – a rappresentare il principale pericolo di origine antropica. Peraltro, dovrebbero essere approfonditi anche gli effetti indiretti della pratica venatoria: non sono rari, infatti, episodi di ingerimento dei pallini da caccia, che provocano avvelenamento da piombo (saturnismo) spesso mortale per la specie.

Anche attività apparentemente innocue contribuiscono ad alterare i siti idonei e a mettere a repentaglio l’equilibrio ecologico della specie. Tra queste, figurano attività ricreative in acqua dolce, che rappresentano importanti fattori di disturbo per le popolazioni.

Altri fattori di rischio sono dovuti all’inquinamento delle zone umide costiere. Inquinamento dovuto soprattutto a residui di tallio e petrolio e all’attività di estrazione della torba.