FISCHIONE - Uccelli da proteggere

Vai ai contenuti principali
Uccelli da proteggere
 
Specie protette dalla Direttiva UccelliSpecie protette dalla Direttiva Uccelli
Specie particolarmente protette dalla Direttiva UccelliSpecie particolarmente protette dalla Direttiva Uccelli
 

Specie protette dalla Direttiva UccelliFISCHIONE

NOME SCIENTIFICO: Anas penelope
 
Semaforo N.C.

Becco corto blu lavagna con un pizzico di nero sulla punta, coda arrotondata, zampe brune e grigiastre. È il variopinto Fischione. Particolarmente diffuso e stretto parente del Fischione del Nordamerica, il Fischione è un animale gregario: come molti uccelli migratori, vola con i compagni della propria specie assumendo la tipica formazione a “V”. Deve il suo nome al caratteristico verso rumoroso e “fischiato” che emette il maschio. La specie è monogama: quando due esemplari si scelgono, è per tutta la vita…

Prospettive

Quasi esclusivamente svernante, non è possibile formulare per il Fischione un Valore di Riferimento Favorevole (FRV). Non si evidenziano tuttavia, al momento, problematiche tali da pregiudicare la persistenza della specie nel medio-lungo periodo.

Specie ben monitorata, il Fischione potrebbe comunque beneficiare di interventi volti a limitare il disturbo causato dall’uomo. Questo, in particolare, nei principali siti di svernamento, dalle lagune alle pianure allagate fino alle paludi costiere dove la specie si aggira tra la vegetazione affiorante alla ricerca di cibo.

A partire dall’inverno 2003-2004, la presenza del Fischione in territorio italiano è notevolmente aumentata, grazie al divieto di caccia esteso alle piane di marea della Riserva naturale della foce dell’Isonzo. Ciononostante, i dati disponibili sulle popolazioni svernanti lasciano intendere come la pratica venatoria abbia probabilmente un impatto eccessivo sulla specie.

Limitare l’attività venatoria al periodo compreso tra il 13 ottobre e il 31 dicembre sarebbe fondamentale per garantire la persistenza del Fischione. Più in generale, un’attenta tutela dei principali siti di svernamento è fondamentale per la specie, data la concentrazione delle popolazioni in un limitato numero di aree umide con ben precise caratteristiche ecologiche.