

GAMBECCHIO COMUNE
NOME SCIENTIFICO: Calidris minuta
Uccello di piccole dimensioni, poco più piccolo di un Passero. Maschi e femmine adulti sono indistinguibili in natura tra di loro. È una specie gregaria al di fuori del periodo riproduttivo. Molto attiva quando ricerca il cibo sulle velme o l'acqua bassissima: è pressoché impossibile osservarlo fermo. In ogni caso è piuttosto difficile da vedere quando è posato, per via delle minuscole dimensioni, ed è un po' più facile da vedere se è in aria. Quando si invola emette frequentemente dei richiami e lo fa spesso in gruppo di vari individui (fino a qualche decina) mantenendosi a una quota bassa e compiendo continue variazioni di direzione.
Prospettive
La qualità delle informazioni sulle popolazioni svernanti è da ritenersi buona, grazie al censimento standardizzato degli uccelli acquatici svernanti sul territorio nazionale, coordinato dall’ISPRA.
Si tratta di una specie che presenta uno stato di conservazione favorevole a livello europeo come svernante. In ogni caso, è importante conservare i principali siti di sosta e svernamento, in particolare quelli costieri, preservandoli da eccessivo disturbo antropico.