MORETTA GRIGIA - Uccelli da proteggere

Vai ai contenuti principali
Uccelli da proteggere
 
Specie protette dalla Direttiva UccelliSpecie protette dalla Direttiva Uccelli
Specie particolarmente protette dalla Direttiva UccelliSpecie particolarmente protette dalla Direttiva Uccelli
 

Specie protette dalla Direttiva UccelliMORETTA GRIGIA

NOME SCIENTIFICO: Aythya marila
 
Semaforo N.C.

È pressoché impossibile distinguere la Moretta grigia e la Moretta americana quando individui delle due specie si alzano in volo attraverso le foreste boreali del Canada, per raggiungere le aree di svernamento nell’area dei Grandi Laghi. In Italia, la Moretta grigia è una specie svernante e migratrice che popola le lagune friulane di Grado e Marano e poche altre aree lagunari, a volte in compagnia di moriglioni e morette…

Prospettive

La popolazione svernante di Moretta grigia in Italia è discretamente monitorata, ma la sua ecologia non è altrettanto conosciuta, anche a causa della presenza altalenante della specie. Questo rende difficile formulare indicazioni specifiche per la sua conservazione, nonostante l’evidente necessità di tutelare i siti di svernamento, in cui è essenziale prevenire alterazioni ambientali o eccessivo disturbo.

La popolazione italiana è inoltre risultata fluttuante negli anni, a causa di fattori di varia natura. Tra questi, figurano le condizioni climatiche riscontrate nei quartieri di svernamento più settentrionali, in Emilia-Romagna, Lombardia e Friuli-Venezia Giulia. Una particolare attenzione merita la salute dei corpi idrici, che in territorio italiano non sembra tuttavia preoccupante grazie alle misure di tutela delle zone umide vigenti nel nostro Paese come in tutta l’Europa comunitaria.

Considerando lo stato non favorevole a livello continentale, risulta in ogni caso importante preservare da alterazioni e disturbo eccessivo i siti maggiormente frequentati dalla specie in Europa, prestando particolare attenzione all’inquinamento idrico e preservando gli habitat di nidificazione e svernamento. Per quanto riguarda l’Italia, appare anche essenziale mantenere inalterata la legislazione vigente che vieta la caccia alla specie.

Vista la scarsità di dati disponibili, non è possibile stabilire un Valore di Riferimento Favorevole (FRV) per la specie. Stante le misure di protezione già vigenti, è ipotizzabile l’adozione, per la Moretta grigia, delle stesse misure di conservazione già proposte a beneficio del Moriglione, di cui è parte integrante l’avvio di indagini approfondite sull’ecologia e sulla dinamica delle principali popolazioni.