

PIOVANELLO PANCIANERA
NOME SCIENTIFICO: Calidris alpina
Pensando al Piovanello pancianera si è portati a credere che la sua principale caratteristica distintiva sia proprio l’addome nero. Così, paradossalmente, non è: questo piumaggio è presente in questo piccolo scolopacide solo in primavera avanzata e durante l’estate. I principali caratteri distintivi del Piovanello pancianera sono invece il becco slanciato e leggermente curvo, le zampe snelle e scure, la sottile barra alare bianca ed il groppone scuro con i lati bianchi. Nidifica nella tundra costiera: durante il passo è comune lungo le coste o negli stagni, riunito talvolta in gruppi numerosi.
Prospettive
La qualità delle informazioni sulle popolazioni svernanti è da ritenersi buona, grazie al censimento standardizzato degli uccelli acquatici svernanti sul territorio nazionale, coordinato dall’ISPRA.
Si tratta di una specie che presenta uno stato di conservazione non favorevole a livello europeo come svernante. Risulta quindi importante conservare i principali siti di sosta e svernamento. Conservare i siti di sosta e svernamento in particolare quelli costieri, preservandoli da eccessivo disturbo antropico.