SMERGO MINORE - Uccelli da proteggere

Vai ai contenuti principali
Uccelli da proteggere
 
Specie protette dalla Direttiva UccelliSpecie protette dalla Direttiva Uccelli
Specie particolarmente protette dalla Direttiva UccelliSpecie particolarmente protette dalla Direttiva Uccelli
 

Specie protette dalla Direttiva UccelliSMERGO MINORE

NOME SCIENTIFICO: Mergus serrator
 
Semaforo N.C.

Cresta appuntita, becco sottile dai margini seghettati, lungo collo filiforme caratterizzano l’originale aspetto del Mergus serrator, anatra tuffatrice diffusa in gran parte dell’emisfero settentrionale. Abile cacciatore, lo Smergo minore possiede una grande apertura alare, ed è uno tra gli anatidi più veloci nel volo orizzontale. Molto particolare anche il rituale del corteggiamento: i maschi nuotano in sincronia volgendo la testa dietro le spalle, alzando la cresta e rivolgendo il becco all’insù…

Prospettive

La crescente diffusione e l’andamento sostanzialmente positivo nel corso degli anni disegnano un quadro nel complesso favorevole per la specie. Ad oggi, la popolazione totale di Smergo minore è la più numerosa tra tutti gli smerghi. Per mantenere e favorire il suo stato di salute, tuttavia, è opportuno mettere a punto strategie di conservazione mirate, simili a quelle necessarie per la tutela di altre specie di anatidi, come il Quattrocchi, la cui vita dipende dalle aree lagunari aperte.

Similmente al Quattrocchi, la specie può poi beneficiare di interventi effettuati nelle aree di nidificazione quali la costruzione e l’installazione di nidi artificiali, che possono sostituire cavità e siti utili alla costruzione del nido. Interventi come questi potrebbero contribuire ad aumentare l’indice di copertura dei siti e il successo riproduttivo delle coppie.

In territorio italiano, la quantità di individui svernanti è al momento ben monitorata. Non sono tuttavia disponibili dati sufficienti per indicare un Valore di Riferimento Favorevole (FRV) per la specie, che risulta tutelata dall’Agreement on the Conservation of African-Eurasian Migratory Waterbirds (AEWA), trattato che stabilisce la salvaguardia degli uccelli acquatici migratori principalmente nelle aree euroasiatiche e africane.