BASETTINO - Uccelli da proteggere

Vai ai contenuti principali
Uccelli da proteggere
 
Specie protette dalla Direttiva UccelliSpecie protette dalla Direttiva Uccelli
Specie particolarmente protette dalla Direttiva UccelliSpecie particolarmente protette dalla Direttiva Uccelli
 

Specie protette dalla Direttiva UccelliBASETTINO

NOME SCIENTIFICO: Panurus biarmicus
 

Il Basettino arriva dall’Asia: è, infatti, l’unico rappresentante in Europa della famiglia dei Timalidi. E, per tutti i birdwatcher che amano frequentare gli ambienti umidi, è una presenza ben conosciuta: soprattutto nelle stagioni autunnali e invernali, quando è spesso l’unica macchia di colore che si muove in un ambiente per altri versi bigio. A differenza di tanti altri Passeriformi, il Basettino è una specie monogama, anche al di fuori della stagione riproduttiva. Considerato da sempre sedentario, ultimamente si è scoperto che le popolazioni italiane e dell’Europa orientale e settentrionale compiono movimenti migratori durante la stagione post riproduttiva…

Stato di salute

Il Basettino è classificato come sicuro nell’Unione europea, con stato di conservazione favorevole anche a livello continentale. Nel complesso, si registra moderato incremento della popolazione nidificante nel periodo 1970-1990, seguito da stabilità nel periodo 1990-2000. La popolazione dell’Ue è stimata in 30.000-70.000 coppie, pari al 13-15% della popolazione continentale complessiva e a una frazione compresa tra il 5 e il 24% di quella globale. Il contingente italiano era stimato in 4.000-10.000 coppie, ma negli ultimi anni è andato incontro a forte declino, riducendosi a 590-840 coppie e giungendo, ad esempio, all’estinzione in Sicilia a causa della distruzione dell’habitat idoneo.

Attualmente, l’85% delle coppie è concentrato in tre regioni: Veneto, Friuli-Venezia Giulia ed Emilia-Romagna, mentre il restante 15% è localizzato in Lombardia, Toscana, Umbria e Puglia. In Italia, il Basettino viene inanellato regolarmente, ma con numeri abbastanza ridotti. Il picco annuale di catture di questa specie è stato raggiunto nel 1986 quando è stata abbondantemente superata la soglia dei 1.000 soggetti marcati.

Le segnalazioni in Italia si riferiscono quasi interamente a soggetti inanellati in Austria, nell’area del Lago di Neusiedler. Movimenti potenzialmente anche ampi sono suggeriti, nell’ambito del campione nazionale, da uno spostamento tra la costa dell’Alto Adriatico e quella laziale, secondo un asse nord-sud. A supporto della forte “monogamia” che caratterizza la specie, va ricordato come le uniche due ricatture all’estero censite – entrambe effettuate in Repubblica Ceca – si riferiscano ad un maschio e a una femmina inanellati e ricatturati insieme, a confermare l’esistenza di un legame di coppia duraturo anche al di fuori del periodo riproduttivo.

Non è stato redatto un Piano d’Azione Internazionale o Nazionale sulla specie. Il Basettino è considerato specie a più basso rischio nella Lista Rossa Nazionale. Risulta, inoltre, specie protetta in Italia ai sensi della legislazione venatoria (157/92).