PICCHIO ROSSO MEZZANO - Uccelli da proteggere

Vai ai contenuti principali
Uccelli da proteggere
 
Home | Le specie | Gli uccelli in... | Le specie protette | PICCHIO ROSSO MEZZANO
Specie protette dalla Direttiva UccelliSpecie protette dalla Direttiva Uccelli
Specie particolarmente protette dalla Direttiva UccelliSpecie particolarmente protette dalla Direttiva Uccelli
 

Specie particolarmente protette dalla Direttiva UccelliPICCHIO ROSSO MEZZANO

NOME SCIENTIFICO: Dendrocopos medius
 

Come altre specie di picchi, vive in stretta simbiosi con gli alberi, nei quali costruisce il nido e dai quali, grazie agli insetti che vivono nella corteccia, ricava prezioso nutrimento. A differenza però dei suoi principali “cugini” non è raro vederlo nella parte superiore delle piante, dove le specie di maggiori dimensioni raramente si avventurano alla ricerca di cibo. Tipicamente ondulato il volo, con rapidi battiti d’ala a cui si alternano brevi tratti di “discesa” ad ali chiuse.

Minacce

Il Picchio rosso mezzano è legato ai climi moderatamente caldi, all’interno della fascia temperata. Non a caso, predilige quote basse o medio-basse, fatta eccezione per l’Italia meridionale in cui la specie nidifica anche fino a 1.600 m di altitudine. A prima vista più duttile rispetto ad altre specie di Picchio – date le sue ridotte dimensioni – il Picchio rosso mezzano è invece caratterizzato da esigenze ecologiche piuttosto complesse.

Di solito, la specie predilige boschi misti di latifoglie e conifere, purché con abbondante presenza di querce e con vegetazione non troppo fitta. Fondamentale appare anche la presenza di alberi e rami morti, mentre la specie evita accuratamente querceti troppo isolati o di dimensioni inferiori ai 5 ettari.

Pur in assenza di informazioni specifiche su successo riproduttivo e sui fattori influenzanti l’esito della riproduzione, è abbastanza nota l’incapacità da parte di questa specie di adattarsi a nuovi ambienti, nonché la sua dipendenza da habitat forestali specifici e maturi. Questo rende le popolazioni di Picchio rosso mezzano molto vulnerabili al disturbo umano, diretto o indiretto.

Altro fattore che pesa sulla specie – aggravato anche in questo caso dalla scarsa adattabilità della stessa – sono le pratiche di gestione forestale intensiva, con particolare riguardo ai rimboschimenti con piante diverse, all’alterazione della struttura delle foreste. Infine, anche per questa specie costituisce una grave minaccia l’abitudine di rimuovere piante vecchie o malate, sito ideale per la costruzione del nido.