VENTURONE CORSO - Uccelli da proteggere

Vai ai contenuti principali
Uccelli da proteggere
 
Specie protette dalla Direttiva UccelliSpecie protette dalla Direttiva Uccelli
Specie particolarmente protette dalla Direttiva UccelliSpecie particolarmente protette dalla Direttiva Uccelli
 

Specie protette dalla Direttiva UccelliVENTURONE CORSO

NOME SCIENTIFICO: Carduelis corsicana
 

Il Venturone corso – presente in Corsica, Sardegna e sulle isole d’Elba e Capraia – frequenta anche la macchia mediterranea fino al livello del mare. Le vecchie guide si limitavano a descrivere la specie alpina, non riconoscendolo come una specie separata.

Stato di salute

Attualmente classificato come sicuro in Unione Europea. Nel complesso, si registra trend sconosciuto della popolazione nidificante nell’Unione Europea nel periodo 1970-1990, seguito da stabilità nel periodo 1990-2000. La popolazione della specie è stimata in 19.000-85.000 coppie. L’intera popolazione globale di Venturone corso nidifica nell’Unione Europea. Non è stato redatto un Piano d’Azione Internazionale o Nazionale sulla specie. Il Venturone corso non è stato considerato nella Lista Rossa Nazionale. Risulta, inoltre, specie protetta in Italia ai sensi della legislazione venatoria (Art. 2, 157/92).

La popolazione italiana è pari a circa il 20% della popolazione globale della specie. La responsabilità dell’Italia per la tutela del Venturone corso è massima, stanti distribuzione e consistenza della specie. La popolazione italiana appare stabile, sebbene le informazioni siano piuttosto lacunose e i dati di qualità modesta. Stimate 200-500 coppie nell’Arcipelago Toscano.