PENDOLINO - Uccelli da proteggere

Vai ai contenuti principali
Uccelli da proteggere
 
Specie protette dalla Direttiva UccelliSpecie protette dalla Direttiva Uccelli
Specie particolarmente protette dalla Direttiva UccelliSpecie particolarmente protette dalla Direttiva Uccelli
 

Specie protette dalla Direttiva UccelliPENDOLINO

NOME SCIENTIFICO: Remiz pendulinus
 

Poligamo di natura, il Pendolino è noto per la singolare abitudine di attirare la femmina subito dopo aver terminato la costruzione del nido, per poi abbandonarla appena questa inizia la cova delle uova. A quel punto il maschio è di nuovo libero di costruire un nuovo nido e di corteggiare una nuova compagna.

Prospettive

Trattandosi di specie poligamica e che forma piccole colonie, non risulta possibile fornire valori di riferimento per il FRV (Favourable Reference Value).
Quella del Pendolino è una specie piuttosto conosciuta per quanto riguarda la distribuzione ma, in Italia, scarsamente studiata per quanto riguarda ecologia e biologia riproduttiva. Quasi nulle le informazioni relative ai principali parametri demografici.
Scarseggiano i dati necessari per dedurre valutazioni a livello nazionale; la popolazione nidificante sembrerebbe complessivamente stabile, con incrementi locali legati anche alla fase di espansione dell’areale che sta attraversando a scala continentale.
Per la conservazione di questa specie, altamente selettiva dal punto di vista ecologico, risulta essenziale il mantenimento degli ambienti boschivi ripariali e dei canneti, oltreché di ambienti idonei anche di limitata superficie al di fuori delle aste fluviali e delle principali zone umide, come piccoli biotopi umidi o ex cave rinaturalizzate.