TORCICOLLO - Uccelli da proteggere

Vai ai contenuti principali
Uccelli da proteggere
 
Specie protette dalla Direttiva UccelliSpecie protette dalla Direttiva Uccelli
Specie particolarmente protette dalla Direttiva UccelliSpecie particolarmente protette dalla Direttiva Uccelli
 

Specie protette dalla Direttiva UccelliTORCICOLLO

NOME SCIENTIFICO: Jynx torquilla
 

Il Torcicollo è l’uccello con la lingua più lunga: fino a 12 centimetri, pari a circa i due terzi del corpo . Ma non è questa la sola caratteristica fisica o comportamentale capace di renderlo una specie unica. Il nome italiano deriva, infatti, dall’atteggiamento caratteristico, che lo vede allungare il collo, gonfiare le penne della testa e muoversi lentamente avanti e indietro: il predatore crede di avere a che fare con un pericoloso serpente e spesso abbandona l'attacco. Il piumaggio estremamente mimetico del Torcicollo ne rende difficile l'avvistamento e di conseguenza il segnale principale del suo arrivo in primavera è rappresentato da suo caratteristico richiamo, per certi versi simile a una sorta di "risata".

Stato di salute

Lo status di conservazione viene attualmente considerato sfavorevole in Europa. La popolazione europea è consistente (>580.000 coppie) ma è intervenuto un moderato declino tra gli anni 1970-1990. Sebbene diverse popolazioni dell’Est Europa siano rimaste stabili negli anni 1990–2000 e il trend delle popolazioni chiave della Russia sia sconosciuto, la specie ha continuato a diminuire in gran parte del suo range europeo probabilmente andando incontro a una moderata diminuzione (>10%). Per queste motivazioni è stata provvisoriamente valutata in declino.

In Italia vengono stimate 50.000-100.000 coppie nidificanti. Allo stato attuale non è inserito nella Lista Rossa Nazionale ma risulta specie particolarmente protetta in Italia ai sensi della legislazione venatoria (Art. 2, 157/92). Negli anni Ottanta si è registrato un decremento anche molto accentuato in vaste aree della Pianura Padana, cui sono seguiti fluttuazione o incremento locale.