CANAPINO COMUNE - Uccelli da proteggere

Vai ai contenuti principali
Uccelli da proteggere
 
Specie protette dalla Direttiva UccelliSpecie protette dalla Direttiva Uccelli
Specie particolarmente protette dalla Direttiva UccelliSpecie particolarmente protette dalla Direttiva Uccelli
 

Specie protette dalla Direttiva UccelliCANAPINO COMUNE

NOME SCIENTIFICO: Hippolais polyglotta
 

Le sfumature che vanno dal giallo verdastro al grigio sono caratteristiche di questo piccolo passeriforme, ampiamente diffuso in tutta la Penisola. Nonostante la capacità di confondersi tra la vegetazione, si può avvistare posato sui rami verdeggianti. Di piccola taglia, si nota per le piume arruffate sul capo e la postura fiera, soprattutto mentre emette i suoi gorgheggi.

Stato di salute

Nel rapporto di BirdLife International (2004), la specie viene considerata con Status sicuro in Europa. Si tratta, però, di un’attribuzione provvisoria in quanto se da un lato in otto delle dieci nazioni europee in cui è presente, la specie è risultata stabile o in incremento, d’altro lato non è noto il trend recente della popolazione spagnola, ovvero la popolazione europea numericamente più importante, mentre la popolazione francese, la seconda in ordine di importanza, è risultata in decremento.

In particolare la popolazione dell’Unione europea è stimata tra il milione e  i 2,9 milioni di coppie,  equivalenti al 98-100% della popolazione europea, che a sua volta corrisponde a una frazione compresa tra il 75% e il 94% della popolazione globale della specie. 
La popolazione italiana è stimata in 50.000-150.000 coppie, risultate stabili nel periodo 1990-2000. Si tratta di una frazione pari a circa il 5% di quella dell’Unione europea e di quella continentale complessiva. Numeri di una certa importanza poiché, a secondo dei differenti conteggi, è la terza o la quarta popolazione europea più consistente numericamente.
Pur non essendo inserita nella Lista Rossa Nazionale, la specie in Italia non è cacciabile per legge.