VOLPOCA - Uccelli da proteggere

Vai ai contenuti principali
Uccelli da proteggere
 
Specie protette dalla Direttiva UccelliSpecie protette dalla Direttiva Uccelli
Specie particolarmente protette dalla Direttiva UccelliSpecie particolarmente protette dalla Direttiva Uccelli
 

Specie protette dalla Direttiva UccelliVOLPOCA

NOME SCIENTIFICO: Tadorna tadorna
 

Quando una Volpe sceglie di scavare la propria tana in aree salmastre, vicino a coste sabbiose o lagune, corre il rischio di dover ben presto condividere il suo rifugio con un ospite pennuto, la Volpoca. Ecco spiegata la stravaganza del nome volgare di questo uccello, che ha l’abitudine di riprodursi utilizzando le profonde cavità del terreno scavate da volpi, tassi o conigli. Inconfondibile grazie al piumaggio bianco, nero e verde scuro e alla cintura rosso ruggine sul petto, la Volpoca non ha grandi capacità di mimetismo. Ma si sa difendere con coraggio e decisione dai predatori, proteggendo efficacemente le uova e i pulcini…

Minacce

La scarsa dimensione delle popolazioni italiane di Volpoca gioca un ruolo assai negativo nella loro sopravvivenza. A essere particolarmente vulnerabili sono i gruppi che risiedono in Sardegna e Sicilia, interessati nel tempo da pericolose fluttuazioni. In compenso questa specie ha saputo escogitare efficaci strategie di sopravvivenza, che naturalmente si riflettono nella capacità di proteggere le uova e i pulcini dai predatori, favorendo l’esito della riproduzione.

Un esempio interessante è quello osservato nella laguna di Venezia, in quella di Grado-Marano e anche nelle saline di Molentargius, zona umida del Cagliaritano. Qui la nidificazione ha avuto luogo all’interno di colonie di gabbiani reali: l’ipotesi è che porre il nido nel loro territorio consenta alle volpoche una migliore protezione nei confronti dei predatori.

A livello europeo la specie soffre per la perdita di habitat: la graduale diminuzione delle aree umide salmastre così come gli interventi umani su paludi e lagune, nonostante le tutele applicate a questi territori e una crescente sensibilità ambientale, è un fenomeno che non si arresta, effetto collaterale di uno sviluppo non sostenibile dal punto di vista ambientale.

A peggiorare la situazione è intervenuta negli passati in Europa del Nord, e in particolare in Finlandia, la diffusione del Visone americano, mammifero carnivoro che agisce di notte e che rappresenta una seria minaccia per i nidi di Volpoca. L’eliminazione di questo animale nel territorio insulare delle Finlandia è stata un sollievo per le popolazioni di Volpoca che vi soggiornavano, rendendo possibile di lì a breve un incremento di densità della specie.