RONDONE COMUNE - Uccelli da proteggere

Vai ai contenuti principali
Uccelli da proteggere
 
Specie protette dalla Direttiva UccelliSpecie protette dalla Direttiva Uccelli
Specie particolarmente protette dalla Direttiva UccelliSpecie particolarmente protette dalla Direttiva Uccelli
 

Specie protette dalla Direttiva UccelliRONDONE COMUNE

NOME SCIENTIFICO: Apus apus
 

Se si dovesse indicare la principale caratteristica del Rondone comune sarebbe certamente l’attitudine al volo. In grado di raggiungere i 112 km orari in volo battuto e perfino i 220 km orari quando si trova in picchiata, questa specie trascorre quasi tutta la sua vita in aria, dove mangia, gioca, si accoppia e addirittura dorme, posandosi praticamente solo per nidificare e non toccando mai il suolo.

Minacce

A livello locale o regionale, le modifiche agli edifici storici ha causato la riduzione dei siti di nidificazione, probabilmente con effetti non trascurabili sulla conservazione del Rondone comune. In diverse aree infatti, l’ammodernamento e la ristrutturazione degli edifici hanno fortmenete ridotto la disponibilità di siti riproduttivi, soprattutto ne i centri delle città, generalmente preferiti rispetti a sobborghi e piccoli centri abitati.

Hanno sicuramente inciso e continuano a incidere su fenologia e riproduzione della specie i cambiamenti climatici, i cui potenziali effetti sono però ancora difficili da valutare. Va considerato prioritario quindi sia il mantenimento di condizioni idonee alla nidificazione presso gli edifici più importanti per la specie (ovvero le sedi di colonie di dimensioni o interesse rilevante), sia approfondire lo studio degli effetti dei cambiamenti climatici e ambientali.

A giocare un ruolo positivo sulla specie è la possibilità di nidificare su fronte geografico molto ampio, che va dalla fascia mediterranea a quella artica. L’occupazione di questo vasto range è conseguenza di una stazione riproduttiva breve e dalla possibilità di interrompere momentaneamente l’attività presso i siti riproduttivi in caso di maltempo, con spostamenti anche lontani.