ZIGOLO NERO - Uccelli da proteggere

Vai ai contenuti principali
Uccelli da proteggere
 
Specie protette dalla Direttiva UccelliSpecie protette dalla Direttiva Uccelli
Specie particolarmente protette dalla Direttiva UccelliSpecie particolarmente protette dalla Direttiva Uccelli
 

Specie protette dalla Direttiva UccelliZIGOLO NERO

NOME SCIENTIFICO: Emberiza cirlus
 

Di indole schiva e riservata, difficilmente lo Zigolo nero viene allo scoperto per farsi ammirare. Si mimetizza molto bene con l’ambiente che lo circonda grazie alle tinte del piumaggio, che ricordano i colori della terra e ne rendono difficile il riconoscimento. Pressoché sconosciuto ai non esperti, che spesso lo confondono con gli altri emberizidi, si può avvistare in primavera appollaiato sugli alberi più alti mentre emette il caratteristico zirlio.

Semaforo

Sebbene la specie non soffra di particolari condizioni di rischio in Italia, dove lo Zigolo nero è presente praticamente su tutto il territorio nazionale, in alcuni contesti sono stati riscontrati cali demografici legati principalmente all’intensificazione agricola e all’abbandono delle aree rurali in ambito collinare e montano.

Il fatto che l’habitat dello Zigolo nero appaia in contrazione in diverse aree si ripercuote inevitabilmente sullo stato di conservazione della specie e riflette l’incertezza sulle sorti della popolazione, che risente notevolmente della perdita di diversità ambientale Per questa ragione, la popolazione di Zigolo nero necessita di essere monitorata sul territorio italiano, nel tentativo di comprendere il modo migliore per riuscire ad ottenere un incremento nel tempo.

Sarebbe poi indispensabile intervenire a favore del mantenimento dell’habitat dello Zigolo nero a difesa della specie, la quale risente negativamente tanto dell’abbandono a lungo termine delle aree rurali quanto dell’intensificazione delle pratiche agricole e delle monocolture. Lo Zigolo nero necessita dei cosiddetti paesaggi agricoli ‘tradizionali’ e non intensivi così come di un mosaico di ambienti in grado di garantire le diverse risorse richieste.

Un ulteriore beneficio potrebbe poi derivare da un utilizzo limitato dei pesticidi e degli antiparassitari nelle coltivazioni, accorgimento che potrebbe favorire la disponibilità di cibo utile all’allevamento dei pulcini. Fermare poi definitivamente la caccia e la cattura illegale degli esemplari della specie costituirebbe un ulteriore e importante successo a difesa dello Zigolo nero.

Fattore Stato di salute Stato di conservazione
Range* Verosimilmente stabile Favorevole
Popolazione Localmente in calo Inadeguato
Habitat della specie In diminuzione almeno localmente Inadeguato
Complessivo   Inadeguato

*Variazione della popolazione negli anni